La corporate governance rappresenta l’insieme di strumenti, regole, relazioni, processi e sistemi aziendali volti a garantire una gestione corretta ed efficiente dell’impresa e l’adeguato funzionamento dei suoi organi.
La prima fase consiste nell’individuare il sistema di amministrazione e controllo più appropriato per l’azienda, che può essere di tipo tradizionale, monistico o dualistico, e definire le regole di funzionamento attraverso lo statuto sociale.
La composizione degli organi sociali di amministrazione e controllo, la suddivisione dei poteri e delle competenze, nonché la scelta e l’assegnazione dei ruoli nel top management, rappresentano decisioni strategiche di fondamentale importanza per l’azienda e per tutti gli stakeholder coinvolti.
I NOSTRI SERVIZI
- Composizione degli organi sociali
- Funzionamento dell’organo di amministrazione e ruolo del presidente
- Nomina degli amministratori e autovalutazione dell’organo di
- Amministrazione
- Sistema di deleghe e procure
- Piani di successione
- Politiche di remunerazione
- Individuazione di azioni di mitigazione e gestione dei rischi d’impresa
- Tutela dei dati contenuti nei flussi consiliari a fronte della digitalizzazione
L’Organo amministrativo nel Codice di Corporate Governance
Offriamo supporto alle aziende nella costituzione e nella dimensione dell’organo amministrativo, nonché nella redazione e nella revisione delle clausole statutarie e delle deleghe.
I nostri consulenti sono in grado di assisterti durante il processo di definizione e formalizzazione delle decisioni aziendali, garantendo una consulenza personalizzata e professionale.
Prestiamo particolare attenzione alla valutazione di tutti i tipi di rischio connessi a ciascun processo aziendale, al fine di identificare e gestire in modo adeguato le potenziali problematiche e le sfide che l’azienda potrebbe affrontare.