ORGANI SOCIALI

La corporate governance rappresenta l’insieme di strumenti, regole, relazioni, processi e sistemi aziendali volti a garantire una gestione corretta ed efficiente dell’impresa e l’adeguato funzionamento dei suoi organi.

La prima fase consiste nell’individuare il sistema di amministrazione e controllo più appropriato per l’azienda, che può essere di tipo tradizionale, monistico o dualistico, e definire le regole di funzionamento attraverso lo statuto sociale.

La composizione degli organi sociali di amministrazione e controllo, la suddivisione dei poteri e delle competenze, nonché la scelta e l’assegnazione dei ruoli nel top management, rappresentano decisioni strategiche di fondamentale importanza per l’azienda e per tutti gli stakeholder coinvolti.

I NOSTRI SERVIZI

  • Composizione degli organi sociali
  • Funzionamento dell’organo di amministrazione e ruolo del presidente
  • Nomina degli amministratori e autovalutazione dell’organo di
  • Amministrazione
  • Sistema di deleghe e procure
  • Piani di successione
  • Politiche di remunerazione
  • Individuazione di azioni di mitigazione e gestione dei rischi d’impresa
  • Tutela dei dati contenuti nei flussi consiliari a fronte della digitalizzazione

L’Organo amministrativo nel Codice di Corporate Governance

Offriamo supporto alle aziende nella costituzione e nella dimensione dell’organo amministrativo, nonché nella redazione e nella revisione delle clausole statutarie e delle deleghe.

I nostri consulenti sono in grado di assisterti durante il processo di definizione e formalizzazione delle decisioni aziendali, garantendo una consulenza personalizzata e professionale.

Prestiamo particolare attenzione alla valutazione di tutti i tipi di rischio connessi a ciascun processo aziendale, al fine di identificare e gestire in modo adeguato le potenziali problematiche e le sfide che l’azienda potrebbe affrontare.