Il nuovo codice della crisi di impresa ha introdotto l’obbligo per tutti gli imprenditori che operano in forma societaria o collettiva di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alle caratteristiche e alle dimensioni dell’impresa.
L’importanza di un adeguato assetto organizzativo risiede anche nella tempestiva individuazione della crisi aziendale e della perdita della continuità aziendale. È fondamentale agire prontamente per adottare e attuare uno dei mezzi previsti dall’ordinamento per superare la crisi e ripristinare la continuità aziendale.
Nell’implementazione e nella gestione di un adeguato assetto organizzativo, il nostro approccio si basa su metodologie volte non solo a prevedere le dinamiche dell’attività, ma anche a prevenire gli elementi di crisi.
L’affidabilità della contabilità diventa di estrema importanza, con un approccio operativo orientato non solo al rendiconto, ma necessariamente previsionale, focalizzato sulla cultura della pianificazione e del controllo e sulla salvaguardia della capacità di generare flussi di cassa adeguati.
Pertanto, diventa indispensabile adottare strumenti di controllo di gestione, budget e controllo della liquidità (incassi e pagamenti) per evitare che situazioni di tensione finanziaria si trasformino in vere e proprie insolvenze.
I NOSTRI SERVIZI
I nostri consulenti si attivano per aiutarti a individuare le criticità amministrative e gestionali attraverso un check up iniziale; successivamente, su questa base si imposta un sistema di controllo economico e finanziario costruito su misura per le caratteristiche e le dimensioni dell’azienda.