ADEGUATO ASSETTO ORGANIZZATIVO

Il nuovo codice della crisi di impresa ha introdotto l’obbligo per tutti gli imprenditori che operano in forma societaria o collettiva di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alle caratteristiche e alle dimensioni dell’impresa.

L’importanza di un adeguato assetto organizzativo risiede anche nella tempestiva individuazione della crisi aziendale e della perdita della continuità aziendale. È fondamentale agire prontamente per adottare e attuare uno dei mezzi previsti dall’ordinamento per superare la crisi e ripristinare la continuità aziendale.

Nell’implementazione e nella gestione di un adeguato assetto organizzativo, il nostro approccio si basa su metodologie volte non solo a prevedere le dinamiche dell’attività, ma anche a prevenire gli elementi di crisi.

L’affidabilità della contabilità diventa di estrema importanza, con un approccio operativo orientato non solo al rendiconto, ma necessariamente previsionale, focalizzato sulla cultura della pianificazione e del controllo e sulla salvaguardia della capacità di generare flussi di cassa adeguati.

Pertanto, diventa indispensabile adottare strumenti di controllo di gestione, budget e controllo della liquidità (incassi e pagamenti) per evitare che situazioni di tensione finanziaria si trasformino in vere e proprie insolvenze.

I NOSTRI SERVIZI

I nostri consulenti si attivano per aiutarti a individuare le criticità amministrative e gestionali attraverso un check up iniziale; successivamente, su questa base si imposta un sistema di controllo economico e finanziario costruito su misura per le caratteristiche e le dimensioni dell’azienda.

Valutazione dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile

Supporto all’imprenditore nella valutazione dell’attuale assetto organizzativo, amministrativo e contabile della società e identificazione delle aree di intervento.

Stesura di un piano e implementazione degli interventi di adeguamento all’assetto organizzativo, quali modifica/integrazione di organigramma, deleghe/procure, protocolli/procedure e più in generale del sistema di compliance e controllo interno.

Adeguamento dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile

Stesura di una procedura organizzativa ed operativa che regoli ruoli e responsabilità degli organi e delle funzioni aziendali preposte al sistema di monitoraggio degli indici di natura economico-finanziaria, al fine di intercettare i sintomi di una eventuale crisi, e/o la perdita della continuità aziendale, e/o l’esistenza di squilibri economico-finanziari. Attribuire compiti, possibilmente differenziati, finalizzati alla produzione, alla raccolta e alla valutazione di flussi informativi e definire la periodicità dei monitoraggi.

Monitoraggio continuo

Supporto all’attività di monitoraggio periodico degli indici e eventuale stesura di un piano correttivo.