BUSINESS PLAN

Il business plan rappresenta uno strumento essenziale per la direzione aziendale, acquisendo sempre maggiore importanza negli ultimi anni. Questo documento strutturato e orientato al futuro sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale, rivestendo diversi fondamentali scopi che possono coesistere. Il principale obiettivo del business plan consiste nel guidare la direzione e i ruoli chiave nella realizzazione della strategia di business. È il fulcro intorno al quale ruota l’intero “sistema di management” dell’azienda, comprendendo attività come budgeting, reporting e valutazione delle prestazioni.

Inoltre, il business plan è fondamentale per rispondere alle richieste di soggetti esterni, come finanziatori di progetti di investimento intrapresi dall’azienda già operante o da una start-up. Rappresenta uno strumento di comunicazione verso terzi per ottenere capitali o altre forme di coinvolgimento nella gestione aziendale.

Oltre a questi scopi, il business plan è indispensabile in tutti i casi in cui sia necessaria una valutazione economica dell’azienda o di sue parti, come ad esempio in operazioni straordinarie, come acquisizioni, trasformazioni e fusioni. La realizzazione di un business plan richiede un processo di analisi complesso e delicato, che necessita di un approccio metodologico e di esperienza per essere impostato in modo sostenibile.

Il nostro studio è in grado di supportare le PMI e le start-up nella creazione di un business plan accurato, grazie alla nostra pluriennale esperienza nel campo della consulenza di management e alle competenze proprie dei commercialisti. Siamo in grado di fornire assistenza sia per scopi interni di programmazione aziendale, sia per comunicare con efficacia e trasparenza verso gli interlocutori esterni.

I NOSTRI SERVIZI

In materia di business plan e piani industriali, supportiamo imprenditori e manager nella predisposizione ed analisi del business plan, svolgendo le seguenti attività:

  • Analisi degli scenari futuri e di sviluppo per il modello di business
  • Valutazione di un modello organizzativo esistente
  • Supporto nella predisposizione di un piano per operazioni di ristrutturazione dei debiti ed operazioni straordinarie

Perché fare un business plan?

NUOVI PROGETTI

Sviluppo di nuove idee e progetti imprenditoriali.

PIANIFICAZIONE

Pianificazione e indirizzo strategico-operativo per la gestione e controllo dell’attività aziendale.

FINANZIAMENTO

Reperimento e accesso a forme di finanziamento.

M&A

Definizione del valore economico dell’impresa per operazioni di M&A.

Business Plan in base alle tue esigenze specifiche

      1. Business plan per avvio nuove idee e progetti Imprenditoriali
        È rivolto a start-up ed aziende, che necessitano di un capitale iniziale per avviare la propria attività, verificare se il progetto imprenditoriale crei effettivamente valore per l’impresa e devono presentare un business plan efficace a finanziatori o banche per reperire le risorse ed avviare con successo il proprio progetto.
      2. Business plan per ampliamento della propria attività
        È rivolto ad aziende che vogliono ampliare la propria attività creando una nuova divisione, sviluppando una nuova linea di business, attivare un processo di internazionalizzazione o elaborare un piano degli investimenti e finanziario. Necessitano quindi di un business plan completo, che mostri l’evoluzione dei risultati economico-finanziari futuri sull’orizzonte temporale desiderato e permetta di prevedere eventuali criticità per apportare le dovute correzioni.
      3. Business plan per controllo e miglioramento della propria attività
        È rivolto ad imprese che vogliono avere un documento di controllo redatto da professionisti esperti, da utilizzare per un monitoraggio costante sull’allineamento alla strategia operativa e al raggiungimento degli obiettivi d’impresa. Analizzare i dati economico-finanziari e valutare (anche mediante la simulazione) le conseguenze delle diverse possibili scelte strategiche, organizzative, finanziarie, produttive e commerciali. Tutto ciò, con riferimento ad un orizzonte temporale di medio e lungo periodo.