COMPLIANCE SOCIETARIA E FISCALE

La consulenza societaria, la compliance fiscale e la consulenza contabile e amministrativa sono strumenti essenziali per le aziende e i professionisti che desiderano essere competitivi e solidi sul mercato.

La natura dinamica della compliance fiscale richiede alle aziende di affidarsi a professionisti esperti e sempre aggiornati, che possano supportarti nella valutazione delle previsioni finanziarie a lungo termine. La corretta previsione delle imposte e l’esplorazione di opportunità fiscali, come agevolazioni e deduzioni, fanno la differenza nelle voci di bilancio.

Una consulenza fiscale di qualità non riguarda solo il rispetto delle scadenze, come l’IVA o il calcolo delle imposte dirette e indirette. Deve abbracciare tutti gli aspetti dell’azienda: dalla struttura societaria alle perizie, dalla pianificazione fiscale alle controversie.

Nelle aziende che operano a livello internazionale, è fondamentale avere una competenza approfondita delle convenzioni tra paesi, delle eccezioni, delle deroghe e di tutte le normative che regolano la complessa fiscalità internazionale.

SERVIZI DI CONSULENZE FISCALE E COMPLIANCE SOCIETARIA

Lo Studio De Pascali vanta una lunga esperienza nel campo fiscale e societario.

Siamo in grado di accompagnarti in ogni fase del ciclo di vita dell’azienda, partendo dalla definizione del progetto imprenditoriale e dalla scelta del modello societario più adatto, fino all’implementazione, la verifica e la valutazione dell’intero sistema di controllo aziendale.

I nostri specialisti hanno l’obiettivo di mettere a tua disposizione competenze specifiche nella consulenza fiscale e di rendere sostenibili le tue strategie aziendali per garantire il successo del piano di sviluppo e degli obiettivi prefissati.

Il nostro team, composto da commercialisti e avvocati, è in grado di seguire sia le start-up che le aziende già costituite. Siamo al fianco degli imprenditori e del management in modo costante nella valutazione degli impatti fiscali delle decisioni aziendali. Operiamo sempre nel pieno rispetto delle normative nazionali e internazionali e ci impegniamo a garantire un’efficienza estensiva grazie alla nostra conoscenza sempre aggiornata del complesso scenario che regola i rapporti tra enti impositori e imprese.

Nelle fasi iniziali e preliminari, la nostra consulenza si concentra sulla scelta della forma societaria più appropriata anche dal punto di vista fiscale. Dopo l’assistenza nella fase di costituzione, ti supportiamo nella gestione dei rapporti societari con particolare attenzione alla governance dell’azienda, inclusi i corretti e tempestivi adempimenti formali.

Lavoriamo per sviluppare strategie di pianificazione fiscale personalizzate per la tua struttura, ottimizzando il carico fiscale ma operando sempre in modo trasparente ed etico, nel rispetto del quadro giuridico di riferimento.

I nostri team ti forniscono supporto nei servizi di assistenza fiscale legati a tutti gli adempimenti relativi alle imposte dirette, all’IVA, alle dogane e alle imposte indirette. I nostri professionisti offrono consulenza straordinaria per ogni aspetto societario a livello nazionale e internazionale, comprese le operazioni di fusione e acquisizione (M&A). Ti accompagniamo nelle operazioni di riorganizzazione societaria e pianificazione fiscale, nonché nell’applicazione dei trattati bilaterali per contrastare le doppie imposizioni, sia per le aziende e le società multinazionali che per quelle locali e le persone fisiche.

La scelta della tipologia societaria è un momento fondamentale per la nascita o lo sviluppo di un’attività imprenditoriale. Grazie alla nostra consulenza, dopo uno studio mirato e personalizzato, puoi esaminare un insieme di possibilità. Sono analizzate e verificate le condizioni di legalità, gli adempimenti necessari, nonché la stesura dello statuto ed assistenza dinanzi al notaio. Lo Studio si occupa della redazione, la tenuta e la conservazione dei libri sociali.

I processi di riorganizzazione delle aziende possono implicare nuovi ordinamenti e statuti. Ci occupiamo di tutte le operazioni che riguardano fusioni, scissioni e trasformazioni. Supportiamo le imprese in tutti gli aspetti civilistici, fiscali, e operativi nelle operazioni straordinarie della società come conferimenti, cessazioni e liquidazioni.

Studio De Pascali gestisce la corporate compliance nel suo complesso. Predisponiamo le dichiarazioni fiscali e la gestione degli adempimenti fiscali imposti dalla legge, come indicati dalle norme nazionali e internazionali.

Offriamo una consulenza fiscale continuativa alle imprese dalla fase di costituzione fino alla fase di liquidazione, o nei processi di natura straordinaria collegata a particolari operazioni societarie. L’attività di impresa comporta la continua esecuzione di operazioni di diversa natura, per ognuna delle quali è previsto un diverso trattamento tributario. Non comprendere correttamente la fattispecie di ogni passaggio e non applicare la corretta compliance, può esporre sia l’azienda che i suoi amministratori al rischio di sanzioni rilevanti.

Forse non si sottolinea mai abbastanza la necessità di individuare le soluzioni più idonee che ottimizzano il carico fiscale dei diversi momenti del ciclo di vita che l’impresa attraversa (costituzione, sviluppo, espansione, aggregazione o acquisizione, ristrutturazione, liquidazione). È fondamentale condurre le analisi con riferimento al contesto nazionale o internazionale, nei quali si muove l’attività. In questo lo Studio De Pascali, con le sue competenze e le consolidate partnership internazionali, è il miglior l’interlocutore di riferimento.

Studio De Pascali accompagna le aziende a conduzione familiare nella delicata fase del passaggio generazionale. La nostra consulenza si occupa di tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e la gestione della successione di interessenze societarie.

Il nostro team multidisciplinare può seguire l’impresa gestendo valutazioni d’azienda, perizie e consulenze CTP nell’ambito di procedimenti giudiziari, civili o penali, e negli arbitrati che riguardano l’ambito societario.

In vista di operazioni straordinarie di una società, la loro fattibilità è determinata dalla posizione fiscale, così come dal suo stato economico e patrimoniale. La due diligence è un’analisi indispensabile per raccogliere tutti gli elementi e le informazioni di natura fiscale, patrimoniale, gestionale ed economica al fine di garantire che le operazioni possono svolgersi nel pieno rispetto delle norme.

Svolgiamo attività di audit per il controllo dell’attendibilità del bilancio di esercizio.

In presenza di controversie forniamo assistenza, patrocinio e difesa in tutti i gradi del contenzioso, compresi l’accertamento con adesione e la conciliazione giudiziale.