CONSULENZA FISCALE E TRIBUTARIA

La consulenza fiscale e tributaria consente alle aziende di gestire in modo sicuro i complessi rapporti con l’Amministrazione Finanziaria dello Stato e gli Enti locali. Una visione chiara e organizzata degli obblighi fiscali e di tutti gli aspetti della tassazione, come le imposte dirette o indirette, consente a società, imprese e privati di tenere sotto controllo importanti voci di spesa.

Una gestione fiscale ben strutturata può rappresentare un vantaggio competitivo e un modo per affinare strategie che avranno un impatto sul successo economico dell’azienda. La normativa fiscale e tributaria è in continua evoluzione e richiede un team di consulenti aggiornati in grado di fornire supporto nell’organizzazione e nella gestione complessa delle tasse.

Affidare la tua azienda a Studio De Pascali significa beneficiare di un monitoraggio costante della posizione fiscale e della revisione accurata delle strategie fiscali, con analisi dettagliate delle diverse situazioni. Ti forniamo suggerimenti per l’inquadramento fiscale corretto e il trattamento tributario adeguato, che sia vantaggioso per l’impresa e che eviti il rischio di sanzioni.

CONSULENZA FISCALE

La consulenza fiscale fornisce supporto alle persone fisiche, alle società, agli enti e alle imprese nelle attività fiscali da svolgere nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria dello Stato. Si tratta di obblighi da adempiere in diverse fasi di vita e sviluppo di un’impresa.

Un professionista è indispensabile in caso di fusioni o scissioni, liquidazioni, acquisizioni o cessioni di quote societarie. Inoltre, sono regolamentati adempimenti fiscali di varia natura che riguardano le relazioni con gruppi internazionali che operano nel nostro Paese. La consulenza fiscale è anche necessaria in caso di verifiche fiscali, nell’ambito della fiscalità d’impresa e, non da ultimo, nei casi di contenzioso tributario.

Gli esperti commercialisti dello Studio De Pascali offrono assistenza sia nelle questioni fiscali generali e ordinarie che in quelle straordinarie. Ci occupiamo della conformità fiscale a livello nazionale e internazionale per imprese e persone fisiche. Con le aziende che operano a livello globale, italiane e straniere, siamo specializzati nello studio e nell’applicazione dei trattati bilaterali per evitare la doppia imposizione.

Prestiamo particolare attenzione all’esame della situazione patrimoniale della famiglia dell’imprenditore, al fine di valutare possibili scenari e gestire la successione e la governance aziendale.

  • Redazione di pareri sugli aspetti fiscali delle operazioni di rilevanza nazionale e internazionale.
  • Analisi ed approfondimento sulle imposte indirette: IVA e altre imposte, sia intra che extra comunitarie.
  • Pianificazione fiscale e supporto delle procedure di espansione verso l’estero come: costituzione di società, holding, controllate, branch, uffici di rappresentanza.
  • Esame degli aspetti fiscali legati alle operazioni straordinarie nazionali e transfrontaliere, europee o extra comunitarie. Ci occupiamo di fusioni, scissioni, conferimenti d’azienda, scambi di partecipazioni e altro. Predisponiamo strategie per ottimizzare la fiscalità dei gruppi multinazionali.
    Nel campo della fiscalità internazionale, affrontiamo i rischi e le problematiche fiscali connessi all’operatività sui mercati internazionali, alla luce delle disposizioni interne, convenzionali e comunitarie, anche con riferimento al transfer pricing.
  • Consulenza e assistenza necessaria per l’applicazione dell’agevolazione fiscale prevista dal regime del Patent Box.
  • Consulenza tributaria per gli accertamenti fiscali.
  • Assistenza legale nel contenzioso tributario.
  • Elaborazione e presentazione delle diverse tipologie di istanze di interpello dinanzi all’Amministrazione Finanziaria e successiva predisposizione e perfezionamento degli accordi di ruling internazionale.

CONSULENZA TRIBUTARIA

La consulenza tributaria si occupa delle dinamiche e delle pratiche legate alla tassazione, sia diretta che indiretta. Un consulente tributario può fornire supporto alle aziende e alle persone fisiche o giuridiche per gli obblighi periodici come la compilazione delle dichiarazioni dei redditi annuali (730 o modello Unico), i pagamenti relativi a TASI e IMU, il calcolo e il saldo dell’IVA, IRES, IRAP e IRPEF, nonché la gestione delle imposte indirette. Un professionista esperto in materia tributaria è in grado di fornire assistenza nell’apertura della Partita IVA e in tutte le altre dichiarazioni richieste dalla legge, come la successione, il bollo e altre simili.

La consulenza offerta dallo Studio De Pascali ti permette di affrontare il complesso quadro normativo tributario e di trovare la migliore soluzione per la tua situazione fiscale, nonché di pianificare gli oneri in modo adeguato. In caso di controversie fiscali, dal precontenzioso al contenzioso, ti forniamo un quadro chiaro dei rischi, dei costi e dei tempi coinvolti e, se possibile, valutiamo l’opportunità di utilizzare strumenti di risoluzione alternativa previsti dalla normativa a livello nazionale e internazionale.

Siamo consulenti di lunga data per aziende che operano a livello internazionale, offrendo servizi nel campo della fiscalità internazionale, dei ruling internazionali e delle riorganizzazioni aziendali.

  • Redazione di pareri su questioni di rilevanza nazionale e internazionale.
  • Pianificazione e ottimizzazione della tassazione delle persone fisiche.
  • Analisi della tassazione dei redditi di natura estera alla luce della normativa interna, convenzionale e comunitaria. Attivazione delle procedure per l’eliminazione della doppia imposizione fiscale.
  • Assistenza fiscale ai transfrontalieri.
  • Assistenza fiscale per chi vuole tornare in Italia dopo anni all’estero (i cosiddetti rientri di cervelli e impatriati).
  • Verifica della sussistenza dei presupposti per l’attribuzione della residenza fiscale in Italia e all’estero.
  • Assistenza negli adempimenti relativi al cosiddetto monitoraggio fiscale degli investimenti all’estero (quadro RW) e all’applicazione delle imposte sul valore degli immobili e delle attività finanziarie situati all’estero (IVIE e IVAFE).
  • Assistenza nella procedura di collaborazione volontaria per l’emersione delle attività finanziarie e patrimoniali costituite o detenute fuori dal territorio dello Stato (Voluntary Disclosure).
  • Prevenzione delle ipotesi di evasione, elusione e abuso del diritto.
  • Predisposizione degli strumenti per l’amministrazione, protezione e gestione del patrimonio (trust, fondo patrimoniale, assicurazioni e fiduciarie italiane ed estere).