La gestione delle vertenze e dei contenziosi sul lavoro, così come di altre forme di controversia lavorativa, rappresenta una fase delicata del rapporto tra datore di lavoro e dipendente, con implicazioni sia economiche che psico-sociali per le parti coinvolte. Spesso, tali situazioni possono essere risolte mediante una conciliazione che evita un procedimento giudiziale e viene formalizzata attraverso un verbale.
La gestione delle controversie e dei contenziosi sul lavoro è diventata una componente indispensabile, imponendo un onere aggiuntivo per le aziende. Tuttavia, è possibile trasformare questa complessità in un’opportunità, un prezioso strumento per la gestione delle risorse umane e l’efficienza aziendale, purché venga affrontata e gestita nel modo più adeguato per ottenere risultati di compromesso positivi.
Per raggiungere tale obiettivo, è fondamentale avvalersi di un team di professionisti specializzati in consulenza del lavoro, come quello presente nello Studio De Pascali. Saremo in grado di affiancarti e fornirti l’assistenza necessaria per gestire le vertenze e i contenziosi sul lavoro in modo efficace, cercando sempre una soluzione equilibrata e favorevole per tutte le parti coinvolte.
I NOSTRI SERVIZI
Risoluzione del Contenzioso
- Assistenza nella gestione delle vertenze con i lavoratori e nella formalizzazione degli accordi in sede stragiudiziale
- Elaborazione dati per il calcolo delle indennità di cessazione dei rapporti di lavoro
- Qualificazione del rapporto di lavoro e differenze retributive
- Licenziamento illegittimo, richieste di reintegrazione del posto di lavoro e di risarcimento dei danni
- Controversie inerenti all’applicazione della contrattazione collettiva, alla classificazione del personale, alla variazione della mansione, ai trasferimenti, all’inidoneità fisica