COSTO DEL LAVORO E BUDGET

Come calcolare e prevedere una delle voci di spesa più importanti per la tua impresa

Il costo del lavoro rappresenta una delle voci di spesa più rilevanti per ogni impresa nel nostro Paese. La retribuzione di un dipendente è composta da vari costi e oneri contributivi che, se analizzati attentamente, possono diventare uno strumento in grado di influenzare le strategie aziendali. Il costo del lavoro fornisce infatti dati concreti che possono essere utilizzati per affinare le previsioni di bilancio, individuare settori di crescita o identificare costi da contenere.

Troppo spesso, il budget destinato al personale viene considerato solo come una spesa e viene spesso incluso tra i primi fattori da ridurre in caso di crisi. Tuttavia, in questo modo, l’azienda rischia di privarsi di competenze preziose e necessarie per un nuovo sviluppo e una futura crescita. La strategia vincente per la tua azienda è rivolgersi a professionisti dotati delle competenze necessarie e di strumenti specifici.

Potrai ottenere analisi e simulazioni che valutano le esigenze organizzative, consentendoti di adottare sistemi di incentivazione, calcolare adeguati incrementi salariali e ottimizzare le politiche retributive della tua impresa. Il risultato finale sarà una corretta determinazione della spesa per il personale, con effetti positivi sull’organizzazione complessiva dell’azienda.

Costo del personale: il vantaggio di rivolgersi ai professionisti

Presso il nostro Studio abbiamo assistito aziende di ogni dimensione, dalle piccole e medie imprese alle società operanti in mercati internazionali e con sedi in diversi paesi esteri. Questa esperienza ci ha fornito una conoscenza diretta di tutte le esigenze e le situazioni che sono necessarie per valutare i costi e il budget richiesti per la crescita, l’attrazione e la conservazione delle risorse umane di valore.

Indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, l’analisi e la gestione del costo del personale sono fondamentali per ogni impresa. È essenziale avere tutte le informazioni necessarie per un controllo accurato della gestione, sia in termini di crescita sia di riduzione dei costi.

La prima fase nell’elaborazione del budget del personale consiste nella raccolta attenta di tutte le componenti che influiscono sul costo del lavoro, tenendo conto degli obiettivi, delle esigenze e delle strategie aziendali. Questo processo permette di ottenere una panoramica completa e precisa delle risorse finanziarie necessarie, in linea con gli obiettivi dell’azienda.

Elementi che compongono il costo del lavoro

Alla base della nostra consulenza c’è lo studio accurato della retribuzione di tutto l’organico aziendale. Da questo sarà possibile ricavare quelle variabili che contribuiscono a formare il costo del lavoro complessivo:

  • retribuzione lorda mensile compresi gli aumenti stabiliti dai rinnovi contrattuali o prevedibili in fase di scadenza contrattuale;
  • costi di assenze per malattie, infortuni, maternità, etc.;
  • adesione a eventuali fondi di previdenza o di assistenza complementare sia previsti dal contratto che dall’azienda;
  • calcolo degli scatti periodici di anzianità;
  • obblighi contributivi aggiuntivi, straordinari, ferie non godute;
  • oneri aggiuntivi derivanti dall’applicazione della contrattazione collettiva.

Il budget può essere condizionato da altri fattori come sgravi e riduzioni:

  • modifiche alle aliquote contributive o cambi sui calcoli della base imponibile;
  • nuovi minimali o massimali;
  • agevolazioni.

In Studio De Pascali lavoriamo sempre in stretta collaborazione con la direzione del personale al fine di elaborare il budget del personale e il costo unitario complessivo del lavoro. Spesso la consulenza sul costo del lavoro ha permesso di individuare in maniera mirata azioni efficienti che non hanno impoverito l’azienda di risorse e competenze fondamentali alla creazione del valore.