GESTIONE DELLE CRISI AZIENDALI

Crisi d’impresa e tutela del lavoro

Quando un’azienda si trova in una situazione di crisi, emergono numerose questioni da affrontare, in particolare quelle relative ai rapporti di lavoro.

Questo periodo rappresenta spesso una sfida difficile per l’imprenditore, ma può essere superato con tranquillità grazie alla creazione di un piano di ristrutturazione aziendale accurato. I nostri consulenti del lavoro identificano le soluzioni migliori, partendo dall’analisi delle cause che hanno portato alla crisi, delineando strategie efficaci per gestire i cambiamenti e il rapporto con i dipendenti, nonché definendo la nuova struttura aziendale.

La ristrutturazione aziendale consente di rilanciare l’azienda, ridefinendo gli obiettivi e gestendo il cambiamento. È un processo necessario in caso di fusioni e acquisizioni di più aziende, smantellamenti o scorporamenti.

Offriamo consulenza con un approccio preventivo alla crisi d’impresa. Siamo in grado di fornire, se necessario, la migliore assistenza nella ricerca delle cause della crisi e delle opportunità concrete per il risanamento dell’impresa, utilizzando le strategie e gli strumenti operativi più adatti.

Affianchiamo i nostri clienti con un approccio multidisciplinare per affrontare le difficoltà finanziarie e le crisi industriali.

Gestione dei rapporti di lavoro nelle crisi aziendali

I nostri consulenti del lavoro aiuteranno la tua azienda a gestire i rapporti di lavoro nelle crisi aziendali, guidandoti nelle ristrutturazioni aziendali con strategie efficaci e personalizzate, generate da molteplici interpretazioni della situazione di partenza e della normativa di riferimento.

Procedure d’acquisizione e cessazione

Supporto nelle procedure di acquisizione e cessione d’azienda e valutazione di tutti gli aspetti amministrativi e fiscali, con l’obiettivo di limitare i rischi connessi a queste operazioni.

Gestione ammortizzatori sociali ordinari e straordinari

Valutazione degli ammortizzatori sociali (Cassa Integrazione, NASpI) definite dalle normative del lavoro.

Licenziamenti individuali e collettivi

Analisi della situazione, della parte contrattuale, delle motivazioni, al fine di risolvere e tutelare eventuali impugnazioni del licenziamento individuale o collettivo.

Fasi nella Gestione delle Crisi

Ricerca e monitoraggio

E’ la prima parte del processo e riguarda l’analisi dell’ambiente aziendale. L’imprenditore otterrà un quadro completo della sua situazione, con criticità e potenzialità, e delle strategie migliori da implementare.

Risposta e adattamento

La seconda fase sarà incentrata sulla reazione dell’azienda, ci si atterrà al piano anticrisi ma sarà importante anche l’adattamento ad eventuali nuove criticità non preventivate durante crisi e monitoraggio. Ogni azienda deve trovare la sua specifica soluzione alla riorganizzazione aziendale, per poter gestire e superare la crisi in modo sereno e proficuo. Personalizziamo le strategie in base a necessità e obiettivi, delineando il piano di ristrutturazione più efficace.

Ripresa

Nell’ultima fase del processo, l’obiettivo sarà quello di riportare l’azienda nello stato pre crisi, cercando di ridurre al minimo gli eventuali danni subiti.