TRASFERIMENTI D’AZIENDA

Il trasferimento d’azienda, che può avvenire attraverso operazioni di cessione contrattuale, fusione, affitto, costituzione o cessione di usufrutto, comporta un cambiamento nella titolarità dell’attività economica organizzata.

L’azienda può essere oggetto di trasferimento nella sua interezza, compresi i dipendenti, o di una sua parte autonomamente funzionale, come un ramo d’azienda.

Il trasferimento d’azienda non interrompe la continuità del rapporto di lavoro per i dipendenti ceduti. Essi conservano tutti i diritti acquisiti presso il cedente al momento del trasferimento dell’azienda, come l’anzianità di servizio, gli eventuali aumenti salariali, i diritti legati alla qualifica e alle mansioni svolte.

Tuttavia, nonostante la conservazione dei diritti dei lavoratori, le condizioni e le modalità di lavoro possono cambiare, anche in modo sfavorevole, a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) applicabile presso il nuovo datore di lavoro.

Grazie alla nostra significativa esperienza nelle operazioni societarie , il nostro team interdisciplinare di consulenti del lavoro sarà in grado di fornirti una consulenza integrata per garantire la tutela dei lavoratori e una gestione efficace ed efficiente tra le aziende cedente e cessionaria.

I NOSTRI SERVIZI

Rapporto di lavoro nel trasferimento d’azienda

  • Gestione dei processi di esternalizzazione e di riorganizzazione aziendale
  • Due Diligence del lavoro nei processi di acquisizione
  • Gestione sindacale e individuale dei processi di trasferimento di aziende e ramo d’azienda, fusioni, scissioni e acquisizioni