Il concetto di welfare aziendale si riferisce a una serie di misure adottate dai datori di lavoro o dalle aziende per migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti sia dal punto di vista economico che psico-fisico. Questi benefici non vanno a sommarsi al reddito e quindi sono esenti da tassazione. Sebbene in passato fossero principalmente adottati dalle grandi organizzazioni, le PMI hanno recentemente compreso i vantaggi lavorativi, fiscali e di crescita che derivano dal promuovere il “benessere” aziendale.
In un periodo in cui diventa sempre più complesso trovare e trattenere risorse umane qualificate, i vantaggi del welfare aziendale possono incentivare i dipendenti a rimanere a lungo nell’azienda e ad essere attivamente coinvolti nella mission e nei valori aziendali. Ciò consente all’azienda di risparmiare sui costi di nuove assunzioni e di formazione, inoltre può contare su dipendenti altamente motivati, il che si traduce in un aumento comprovato della produttività e della qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
Un altro vantaggio per l’azienda è la possibilità di beneficiare di agevolazioni fiscali e sgravi. Le risorse allocate per migliorare il welfare aziendale sono considerate forme di retribuzione riconosciute dal TUIR e dalle leggi di bilancio, e non costituiscono reddito. Inoltre, rappresentano oneri deducibili per il datore di lavoro ai fini dell’Ires e dell’Irap.
I nostri Servizi
I VANTAGGI:
Per le aziende
- Risparmio economico: abbattimento del cuneo fiscale
- Risparmio sulle tasse: si offrono benefit detassati che non aumentano il reddito imponibile
- Crescita della reputazione aziendale: l’azienda diventa più attrattiva sia per i consumatori che per i talenti da inserire in organico
Per i dipendenti
- Motivazione del team: i benefit portano a creare un legame tra azienda e dipendente
- Aumento del potere d’acquisto dei lavoratori